jeudi 13 décembre 2012

Che cosa è impotenza appresa?


Molti anni fa, molto prima parte della normativa in materia di danno di animali, alcuni psicologi condotto progetti di ricerca. In uno di loro, hanno messo un cane in una gabbia che è stato montato nel mezzo con una griglia verticale, che è salito a metà dell'altezza delle sue mura. Gli psicologi avevano attrezzato un dispositivo che potrebbe dare al cane una piccola scossa elettrica. Quando il cane riceve lo shock, sarebbe saltare il centro grata all'altro lato della gabbia. Gli psicologi sarebbero quindi spostare il cane al lato originale della gabbia e dargli un altro shock.

Questo processo è stato ripetuto più e più volte. Poi i ricercatori hanno deciso di cambiare le regole.

Il cane è stato posto sul lato della gabbia originale e uno shock. Quando saltato la griglia, tuttavia, è stato poi dato un altro shock su quel lato della gabbia. Non ci volle molto tempo fino a che il cane non si è preoccupato di saltare oltre la grata. Sapeva che non importa da quale parte della gabbia si era accesa, ci sarebbe uno shock sul quale non aveva alcun controllo.

Il cane giaceva in un angolo della gabbia e appena ha preso le scosse, come si sono verificati.

Infine, i ricercatori hanno aperto la porta della gabbia per far uscire il cane. Come sono stati sorpresi a guardare il cane continuare a mentire in un angolo e nemmeno cercare di andarsene. Il cane aveva sviluppato ciò che noi chiamiamo di "impotenza appresa".

Molte persone hanno avuto esperienze nella loro vita che li ha condizionati ad accettare gli eventi della vita dannosi senza sentirsi come possono cambiare le cose o prendere il controllo. Abbiamo sentito di persone che si trovano in rapporti di violenza domestica che è così grave che è necessaria l'ospedalizzazione in occasione. Essi vengono ripetutamente picchiati, ma tornare al rapporto più e più volte dopo ogni incidente.

Alcune persone rimanere in posizioni di carriera in cui sono mancato di rispetto, sfruttate o addirittura abusato. Quando ha offerto una posizione lavorativa migliore, abbassare.

Le persone che soffrono di impotenza acquisita non credo di avere il controllo nella loro vita che si tradurrebbe in un esito positivo. Usano uno stile di comportamento passivo e permettiamo alla paura di formare il bar delle loro gabbie proprie. Essi tendono a non prendere molti rischi e di solito soffrono di bassa autostima.

La buona notizia è che l'assertività è il pensiero insegnabile e distorta può essere cambiata. Pensi che si batté come una vittima in vita o non sanno come raggiungere il tuo potenziale? Provate a parlare con uno psicologo che vi aiuterà a sviluppare la fiducia è necessario al fine di prendere le decisioni giuste e di forgiare un futuro incredibile....

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire